CoderDojo Italy Press – October 2015

#LatinaDigitale presenta CoderDojo Latina

7th October 2015 – CoderDojo Latina

Il 10 ottobre dalle 10 alle 13 all’ISS Marconi di Latina si svolgerà il primo CoderDojo Latina, una delle iniziative promosse da Riccardo Lanzidei, Digital Champion di Latina, per diffondere la cultura dell’innovazione e l’alfabetizzazione digitale in città.

I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. L’unica regola che ci poniamo è: divertirsi!

Il nome CoderDojo deriva dall’unione della parola “Coder” (programmatore) e “Dojo” (la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali). Quindi, i CoderDojo sono palestre, luoghi per i programmatori. In questo caso, giovani programmatori, piccoli ninja che si divertono usando consapevolmente le nuove tecnologie.

Read The Article Here

 

Al via ad Ancona il CoderDojo, laboratorio teso ad insegnare la programmazione web

2nd October 2015 – CoderDojo Ancona

Sabato 3 Ottobre alle ore 15 si svolgerà presso l’aula didattica della Mole Vanvitelliana di Ancona l’inaugurazione della sede Anconetana del movimento internazionale Coderdojo alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Paolo Marasca, Dirigenti scolastici che hanno aderito all’iniziativa e rappresentanti di CodeDojo Italia.

Dopo il saluto istituzionale, i piccoli coder, seduti davanti al computer, saranno pronti a seguire le indicazioni dei mentor Riccardo e Gianluca che li guideranno a programmare un videogioco tramite Scratch, il linguaggio di programmazione visuale inventato dal MIT Media Lab di Boston, fondato da Nicholas Negroponte.

Read The Article Here

Keep up to date with our newsletter

You can unsubscribe at any time.