CoderDojo e Raspberry Pi uniscono le forze

 

Oggi sono molto contento di informarvi che la fondazione CoderDojo unirà le forze con la squadra della fondazione Raspberry Pi in una fusione che darà a molti più giovani l’opportunità di imparare il coding e la creatività. Questa fusione sosterrà la fondazione nel suo obiettivo di diventare più forte, sostenibile e resistente, facendo avanzare la nostra missione.

Dalla nostra creazione più di quattro anni fa, la nostra funzione fondamentale è sostenere il movimento globale di CoderDojo e la sua comunità. Questa fusione renderà più possibile e accelererà il nostro lavoro, garantendo che la comunità CoderDojo, i Mentors e i Ninjas hanno accesso al miglior sostegno possibile, anche con l’accesso alle migliori materie e risorse pedagogiche del mondo.

Il movimento CoderDojo è alimentato da più di 9,000 voluntari dappertutto nel mondo, come voi, che incoraggiano e sostengono i giovani che imparano al loro Dojo locale. Con questo sostegno in più, avremo la possibilità di raggiungere e aiutare ancora più giovani su scala globale, investendo più tempo nello sviluppo di risorse, il sostegno per la comunità e le strategie di crescita in modo da fare più facile per i nostri volontari iniziare e mantenere in operazione un Dojo nella loro comunità.

Cosa vuol dire tutto questo per voi, la comunità?

Primo, vogliamo assicurarvi che non si cambia niente dell’ethos fondamentale di CoderDojo. È questo che fa tanto unico e speciale il movimento, e di questo siamo molto orgogliosi. L’elemento “open source” di CoderDojo è un valore fondamentale del movimento e il motivo principale per cui il concetto è cresciuto così velocemente. L’atto costitutivo di CoderDojo, che accettano tutti i Champions quando cominciano il loro Dojo, e la dichiarazione di valori che è stata pubblicata, CoderDojo ECHO, non si cambiano. Questi esistono in modo da garantire che tutti i Dojos siano gratis per tutti i partecipanti, e che costituiscono un ambiente inclusivo e creativo.

Questo vuol dire che devo usare tutte le cose di Raspberry Pi al mio Dojo?

Per niente! Come sapete, CoderDojo è – e sarà sempre – 100% neutrale in quanto riguarda il contenuto, il software e l’hardware! Questo è un valore che condividiamo con la fondazione Raspberry Pi; sia Code Club che la sua rivista pedagogica Hello World, che è stata lanciata poco tempo fa, sono anche agnostici in quanto riguarda i hardware e i platform!

Ma cosa vuol dire tutto questo per la fondazione?

Resteremo un’organizzazione benefica indipendente con sede in Irlanda, ma nel futuro collaboreremo intensivamente con la fondazione Raspberry Pi per raggiungere i nostri obiettivi. Philip, l’amministratore delegato della fondazione Raspberry Pi, diventerà membro del consiglio della fondazione CoderDojo, mentre i cofondatori di CoderDojo, Bill e James, diventeranno membri della fondazione Raspberry Pi. In quanto riguarda la pratica, questa fusione condurrà le nostre organizzazioni a collaborare intensivamente a modo da fare avanzare i nostri obiettivi comuni. Ci aiuterà a usare a proprio vantaggio i beni e capacità, essenzialmente creando valore aggiunto per la comunità CoderDojo.

“CoderDojo è uno dei movimenti globali più importanti che aiuta i giovani ad imparare come diventare creativi con la tecnologia. Ho visto con i miei propri occhi l’impatto enorme che CoderDojo ha già avuto, e sono molto felice che uniamo le forze per portare il potere del computing e della creatività digitale a ancora più giovani.”

Philip Colligan, Amministratore Delegato, Raspberry Pi Foundation.

Tanti Dojos conoscono già e fanno anche parte della comunità Raspberry Pi come educatori, creatori e entusiasti. È molto raro trovare un’organizzazione con cui sono allineati i valori e l’ethos di CoderDojo. Siamo molto felici di avere l’opportunità di lavorare insieme su questo e di aiutare sostenere e diffondere il movimento CoderDojo con i fantastici membri della nostra comunità. Insieme, noi diventeremo il primo movimento globale per fare partecipare i giovani nel coding e nella creatività digitale. Code Club and CoderDojo insieme raggiungerà 185,000 giovani in più di 100 paesi dappertutto nel mondo.

“La fondazione Raspberry Pi è allineata 100% con l’obbiettivo di fare imparare i giovani il coding. È un partner di CoderDojo da molti anni, e vediamo che insieme faremo grandi cose”

Bill Liao, Cofondatore di CoderDojo.


For Press Inquiries please get in touch here .


View English Blogpost here.

View Spanish Blogpost here. 

View Dutch Blogpost here.

View French Blogpost here.

View German Blogpost here.

View Japanese Blogpost here.

Keep up to date with our newsletter

You can unsubscribe at any time.