CoderDojo e Raspberry Pi uniscono le forze

 

Oggi sono molto contento di informarvi che la fondazione CoderDojo unirà le forze con la squadra della fondazione Raspberry Pi in una fusione che darà a molti più giovani l’opportunità di imparare il coding e la creatività. Questa fusione sosterrà la fondazione nel suo obiettivo di diventare più forte, sostenibile e resistente, facendo avanzare la nostra missione.

Dalla nostra creazione più di quattro anni fa, la nostra funzione fondamentale è sostenere il movimento globale di CoderDojo e la sua comunità. Questa fusione renderà più possibile e accelererà il nostro lavoro, garantendo che la comunità CoderDojo, i Mentors e i Ninjas hanno accesso al miglior sostegno possibile, anche con l’accesso alle migliori materie e risorse pedagogiche del mondo.

Il movimento CoderDojo è alimentato da più di 9,000 voluntari dappertutto nel mondo, come voi, che incoraggiano e sostengono i giovani che imparano al loro Dojo locale. Con questo sostegno in più, avremo la possibilità di raggiungere e aiutare ancora più giovani su scala globale, investendo più tempo nello sviluppo di risorse, il sostegno per la comunità e le strategie di crescita in modo da fare più facile per i nostri volontari iniziare e mantenere in operazione un Dojo nella loro comunità.

Cosa vuol dire tutto questo per voi, la comunità?

Primo, vogliamo assicurarvi che non si cambia niente dell’ethos fondamentale di CoderDojo. È questo che fa tanto unico e speciale il movimento, e di questo siamo molto orgogliosi. L’elemento “open source” di CoderDojo è un valore fondamentale del movimento e il motivo principale per cui il concetto è cresciuto così velocemente. L’atto costitutivo di CoderDojo, che accettano tutti i Champions quando cominciano il loro Dojo, e la dichiarazione di valori che è stata pubblicata, CoderDojo ECHO, non si cambiano. Questi esistono in modo da garantire che tutti i Dojos siano gratis per tutti i partecipanti, e che costituiscono un ambiente inclusivo e creativo.

Questo vuol dire che devo usare tutte le cose di Raspberry Pi al mio Dojo?

Per niente! Come sapete, CoderDojo è – e sarà sempre – 100% neutrale in quanto riguarda il contenuto, il software e l’hardware! Questo è un valore che condividiamo con la fondazione Raspberry Pi; sia Code Club che la sua rivista pedagogica Hello World, che è stata lanciata poco tempo fa, sono anche agnostici in quanto riguarda i hardware e i platform!

Ma cosa vuol dire tutto questo per la fondazione?

Resteremo un’organizzazione benefica indipendente con sede in Irlanda, ma nel futuro collaboreremo intensivamente con la fondazione Raspberry Pi per raggiungere i nostri obiettivi. Philip, l’amministratore delegato della fondazione Raspberry Pi, diventerà membro del consiglio della fondazione CoderDojo, mentre i cofondatori di CoderDojo, Bill e James, diventeranno membri della fondazione Raspberry Pi. In quanto riguarda la pratica, questa fusione condurrà le nostre organizzazioni a collaborare intensivamente a modo da fare avanzare i nostri obiettivi comuni. Ci aiuterà a usare a proprio vantaggio i beni e capacità, essenzialmente creando valore aggiunto per la comunità CoderDojo.

“CoderDojo è uno dei movimenti globali più importanti che aiuta i giovani ad imparare come diventare creativi con la tecnologia. Ho visto con i miei propri occhi l’impatto enorme che CoderDojo ha già avuto, e sono molto felice che uniamo le forze per portare il potere del computing e della creatività digitale a ancora più giovani.”

Philip Colligan, Amministratore Delegato, Raspberry Pi Foundation.

Tanti Dojos conoscono già e fanno anche parte della comunità Raspberry Pi come educatori, creatori e entusiasti. È molto raro trovare un’organizzazione con cui sono allineati i valori e l’ethos di CoderDojo. Siamo molto felici di avere l’opportunità di lavorare insieme su questo e di aiutare sostenere e diffondere il movimento CoderDojo con i fantastici membri della nostra comunità. Insieme, noi diventeremo il primo movimento globale per fare partecipare i giovani nel coding e nella creatività digitale. Code Club and CoderDojo insieme raggiungerà 185,000 giovani in più di 100 paesi dappertutto nel mondo.

“La fondazione Raspberry Pi è allineata 100% con l’obbiettivo di fare imparare i giovani il coding. È un partner di CoderDojo da molti anni, e vediamo che insieme faremo grandi cose”

Bill Liao, Cofondatore di CoderDojo.


For Press Inquiries please get in touch here .


View English Blogpost here.

View Spanish Blogpost here. 

View Dutch Blogpost here.

View French Blogpost here.

View German Blogpost here.

View Japanese Blogpost here.

Share this post

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Giorgio Di Egidio says

Spettacolo!!!
Complimenti!