CoderDojo Italy Press – May 2015

civitavecchia

Primo appuntamento per CoderDojo all’Itis Marconi

27th May – CoderDojo Civitavecchia

La tecnologia studiata e applicata con la mente di un bambino, la soluzione perfetta per la riuscita senza il vincolo della metamorfosi per il successo cercato, ma con il solo scopo educativo e di programmazione per il loro futuro.

L’appuntamento è per sabato 30 Maggio con una intensa giornata all’insegna delle nuove tecnologie per grandi e piccoli. Nella mattinata saranno a disposizione dei ragazzi dell’istituto “G. Marconi” i fondatori del primo laboratorio di fabbricazione digitale della capitale. I Roma Makers racconteranno in Aula Magna la loro esperienza nella conduzione di un cosiddetto FabLab, di come migliorare prodotti esistenti, di come realizzarne di personalizzati, il tutto secondo la filosofia dell’open source e della partecipazione collaborativa.

Read The Article Here

 

Parma

Arriva CoderDojo

22nd May – CoderDojo Parma

CoderDojo arriva, per la prima volta, a Sala Baganza.

Sabato 30 maggio, dalle 15 alle 18, sarà la Rocca ad ospitare l’incontro: un laboratorio gratuito di informatica orientato ai bambini tra i 7 e 14 anni che possono imparare ad utilizzare il computer creativamente ed apprendere i principi della programmazione.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sala Baganza, che mette a disposizione la splendida location della Rocca, ed è promosso con la collaborazione di Carla Soffritti, Digital Champion di Sala Baganza.

Read The Article Here

 

Alfabetizzazione informatica, al via il progetto CoderDojo

20th May – CoderDojo Civitavecchia

L’Amministrazione Comunale tra i suoi obiettivi principali – sottolinea l’assessore alla scuola e all’Università Gioia Perrone – ha inserito anche la promozione di iniziative e progetti per una maggiore rilevanza delle competenze digitali, non solo a livello di alfabetizzazione di base, ma anche a livello di acquisizione di una maggiore consapevolezza del come le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono incentivare la
creatività e l’innovazione in contesti diversi (formativi, lavorativi, sociali, culturali, ecc.).

Read The Article Here

 

Turin

CoderDojo presso Engim Piemonte

20th May – CoderDojo Turin

Il 23 maggio si terrà, dalle 14:30 alle 17:30, presso Engim Piemonte in C.so Palestro, 14 a Torino, il quarto appuntamento con la programmazione per bambini dai 7 ai 14 anni.

Maggio è un mese ricco di eventi per CoderDojo Torino. Dopo l’Italian Scratch Festival tenutosi presso l’Istituto Majorana di Grugliasco, che ha visto protagonisti, all’interno della giuria, alcuni mentor di CoderDojo Torino e dopo l’esperienza con Scratch Jr presso il Salone Internazionale del Libro ritornano le attività presso Engim Piemonte.

Read The Article Here

 

Rome

CoderDojo – Trasformare l`informatica in un gioco

9th May – CoderDojo Rome

Intervista ad Agnese Addone, responsabile CoderDojo Roma.

Cos’è CoderDojo?

“CoderDojo è una rete internazionale di volontari che organizza laboratori multimediali gratuiti per bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 17 anni. Nasce in Irlanda nel 2011 su idea di un giovane ragazzo che aveva crackato il suo ipod nano e di un filantropo che lo ha supportato.
I primi club sono nati appunto in Irlanda, ma via via si sono diffusi nel resto del mondo. In questo momento in tutto il mondo ci sono circa 600 club, di cui più di 60 soltanto in Italia.
CoderDojo è una palestra di creatività dove bambini e ragazzi possono creare i propri programmi, videogiochi, animazioni o storie interattive con il divertimento come elemento fondamentale.
Questo tipo di approccio non formale mette in condizione i ragazzi di diventare consapevoli della tecnologia che stanno utilizzando e di non subirla in maniera passiva. Diventano attori e non spettatori della multimedialità”.

Read The Article Here

Spread the love

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *